U2: i componenti, il nome, gli albums

U2

(Foto: Wikipedia brown)

La foto sopra vi mostra la band degli U2 al completo.



(Foto: David Shankbone)

Paul David Hewson, soprannominato Bono Vox dal riferimento latino "bona vox" (vuol dire appunto ottima voce),  è il cantante principale della band. Suona la chitarra e l'armonica ed è nato e cresciuto a Dublino.



(Foto: xrayspx)

David Howell Evans è soprannominato The Edge o semplicemente Edge. L'idea del soprannome datogli da Bono vuole sottolineare il fatto che lui sia il vero cervello degli U2. "Edge", infatti, significa ''bordo'' ma anche "acuto" o "tagliente". Altre versioni di questo soprannome sono:
1. spiegare la forma aguzza del suo viso
2. Il modo tagliente in cui suona la chitarra.
"The Edge" suona anche la tastiera oltre a offrire la sua voce. Nasce a Londra (Barking) da una famiglia gallese che si trasferisce in Irlanda quando lui era un'infante.



(Foto: John Athayde)

Adam Clayton suona principalmente il basso. Nasce a Chinnor (Oxfordshire), in Inghilterra, ma la sua famiglia si trasferisce in Irlanda quando lui aveva 5 anni.



(Foto: atu2.com)

Larry Mullen junior è il fondatore degli U2. Nato a Artane (Dublino) fu lui a mettere l'annuncio nel quale cercava musicisti per la sua band. Poi, come lui stesso ha aftermato, nel momento in cui Bono arrivò le sue aspettative di essere il manager del gruppo scomparvero del tutto. Larry suona la batteria.


Inizialmente all'annuncio di Larry Mullen nel 1976 si presentarono 4 ragazzi, considerando anche Dick Evans, fratello di David Howell Evans (The Edge). Il gruppo, in un primo momento, si chiamò "Feedback" ma l'anno successivo (1977) diventò "The Hype". A questo punto Dick Evans lascia, dando così vita al gruppo definitivo che conosciamo tuttora. Nel 1979 il gruppo prende il nome definitivo di U2. Molti sono i suggerimenti legati a questo nome tra cui quello del famoso aereo spia americano abbattuto in Unione Sovietica nel 1960 e quello della nota linea metropolitana di Berlino che attraversava la città da est a ovest durante il periodo storico del muro. In realtà, il nome dato al gruppo può essere semplicemente legato all'interazione del gruppo con il pubblico. Infatti U2 in inglese ha un doppio significato: "anche tu" oppure "voi 2". Questa potrebbe essere la spiegazione più attendibile. 

Gli albums prodotti negli studi di registrazione dalla band (senza considerare le registrazioni live e altro) sono 12 sino a questo momento dal 1980 al 2009. Eccovi l'elenco degli albums:

1.   Boy  (1980)
2.   October (1981)
3.   War  (1983)
4.   The unforgettable fire (1984)
5.   The Joshua tree (1887)
6.   Rattle and Hum - live e studio (1988)
7.   Achtung baby  (1991)
8.   Zooropa  (1993)
9.   Pop  (1997)
10. All that you can't leave behind (2000)
11. How to dismantle an atomic bomb (2004)
12. No line on the horizon  (2009).

Vi propongo la canzone "I will follow" che Bono Vox scrisse in nome di sua madre che morì quando lui aveva 14 anni. La canzone è stata scritta dalla prospettiva della madre e parla appunto dell'amore incondizionato che una mamma ha per i propri figli.  


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pino Daniele e il taramblù

Bruce Lee: un filosofo senza limiti