Roberto Assagioli e la psicosintesi
Prima legge: Le immagini o figure mentali e le idee tendono a produrre le condizioni fisiche e gli atti esterni ad esse corrispondenti. Questa legge è stata formulata anche così: «Ogni immagine ha in sé un elemento motore». Ogni idea è un'azione allo stato latente.
La volontà della sua posizione centrale può mobilitare le energie dell'immaginazione e del pensiero, e utilizzare queste energie all'interno dell'individuo per realizzare il suo piano. La volontà può dunque essere usata coscientemente ed intenzionalmente dall'individuo per scegliere ed evocare le immagini e le idee che lo aiuteranno a produrre le azioni che desidera, e per concentrarsi su di esse. Per esempio, immagini o idee di coraggio e di nobile intento, usate sapientemente, tendono ad evocare il coraggio e a produrre atti coraggiosi.
Seconda legge: Gli atteggiamenti, i movimenti e le azioni tendono ad evocare le immagini e le idee corrispondenti; queste, a loro volta (secondo la legge seguente) evocano o rendono più intense le emozioni e i sentimenti.
Questo è provato chiaramente dal seguente esperimento: se chiudiamo il pugno di in soggetto ipnotizzato sensibile, egli gradualmente chiuderà l'altro pugno, alzerà il braccio, serrerà le labra, e corrugherà la fronte, finchè tutto il suo aspetto suggerirà uno stato di crescente ira interiore. Noi sappiamo che «recitare una parte» nella vita tende a suscitare le idee e le emozioni corrispondenti; così, parlare con voce aspra e comportarsi come se si fosse molto arrabbiati tende a risvegliare una vera rabbia. Ciò si vede spesso nei bambini che cominciano a fare a pugni per divertimento ma a poco a poco vengono coinvolti al punto che finiscono col fare a pugni sul serio.
Su questa legge si basa il metodo usato da alcune persone per comprendere le condizioni psicologiche altrui. Esse imitano artificiosamente la posizione del corpo e l'espressione del volto di qualcuno che stanno osservando e, così facendo, suscitano in se stessi le condizioni psicologiche corrispondenti.
Terza legge: Le idee e le immagini tendono a suscitare le emozioni ed i sentimenti ad esse corrispondenti. È in stretto rapporto con la prima legge, e delle emozioni secondo questa legge. Che gli atti e le emozioni siano suscitati prima da un'idea specifica o da un'immagine dipende dalla natura dell'idea o immagine stessa, e dal tipo psicologico individuale.
Quarta legge: Le emozioni e le impressioni tendono a suscitare e ad intensificare le idee e le immagini ad esse corrispondenti o collegate.
Le emozioni evocate attraverso le idee e le immagini (terza legge) possono a loro volta produrre ed intensificare le idee ad esse collegate. Anche qui abbiamo un processo di feedback che può operare in bene o in male. Spesso funziona negativamente; per esempio, la paura di ammalarsi produce una serie di immagini di malattia che sono dannose perchè deprimenti e ancora di più perchè le immagini mentali così evocate tendono a produrre le condizioni fisiche corrispondenti, vale a dire, i disturbi psicosomatici (attraverso l'azione della prima legge).
Quinta legge: I bisogni, gli istinti, gli impulse e i desideri tendono a produrre le immagini, le idee e le emozioni corrispondenti. Immagini ed idee, a loro volta (secondo la prima legge) suggeriscono le azioni corrispondenti.
Uno degli esempi più comuni di questa legge è quella che in psicoanalisi viene chiamata «razionalizzazione». Quando c'è un forte impulso o desiderio, esso spinge la mente a trovare ragioni, o piuttosto pseudo-ragioni, per realizzarlo. Questo processo è anche alla base della tendenza generale a pensare ciò che ci fa piacere pensare. Una volta che ci siamo resi conto di questa legge, possiamo stare all'erta per individuare le possibili illusioni mentali ed emotive prodotte dalla razionalizzazione. Possiamo imparare ad essere più consapevoli dei nostril impulsi, istinti e desideri e di dove vogliono condurci. Invece di farcene travolgere o di lasciare che si prendano gioco di noi fino a farci credere che siano giustificati da valide ragioni, possiamo esaminare queste pseudo-ragioni e decidere da soli, da quella vantaggiosa posizione centrale che la vostra volontà occupa, se vogliamo o non vogliamo seguirli.
Sesta legge: L'attenzione, l'interesse, l'affermazione e la ripetizione rafforzano le idee, le immagini e le formazioni psicologiche su cui si accentrano.
L'attenzione rende le immagini e le idee più chiare e più precise e permette di scoprire nuove idee e nuovi particolari. Si può paragonare ad una lente attraverso cui osserviamo un oggetto. L'immagine risulta più grande, più chiara, più viva. Ciò che sta al centro dell'immagine è ben: definito, mentre ciò che gli sta intorno rimane sfocato (quest'ultima si può chiamare «coscienza marginale»; appartiene ad una sfera semi-cosciente, una zona intermedia tra il cosciente e l'incoscio).
L'interesse aumenta l'importanza delle idee e delle immagini. Fa occupare loro un'area più vasta nel nostro campo di coscienza e ce la fa rimanere più a lungo. Intensifica e rafforza l'attenzione. L'attenzione a sua volta tende ad aumentare l'interesse (anche questo è un processo di feedback).
L'affermazione dà alle immagini e alle idee maggior forza ed efficacia. La ripetizione agisce come il colpo di Martello sul chiodo, fa penetrare l'idea o l'immagine e la fissa, fino a che diviene dominante e perfino ossessiva. Questa tecnica e molto usata dai pubblicitari.
Da: «L'atto di Volontà»
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