Vasco Rossi: Il Komandante (parte seconda)

Vasco Rossi



(Foto: Maxfear)

Nel 1987, con l'album "C'è chi dice no" il successo è oramai straripante, a tal punto, che si può anche permettere, dopo essere stato invitato, a non presentarsi come ospite negli studi RAI, causando l'ira dei vertici dell'emittente televisiva di Stato. 

Vasco Rossi era andato oltre ogni aspettativa ed è stato il primo artista italiano ad ottenere un numero enorme di fans, riuscendo ad eguagliare le stelle straniere.  Dopo "Liberi Liberi" nel 1989 si arriva dunque al 1993 "Con gli spari sopra", album che gli farà vincere 10 dischi di Platino.

"Liberi Liberi" (1989);




"Gli spari sopra" (1993)





Nell'album successivo "Nessun pericolo.....per te" viene realizzato anche un video con la regia di Roman Polansky per la canzone "gli angeli", dedicata al suo amico Maurizio Lolli scomparso a causa di un cancro. Quel video costò 600 milioni di lire e venne messo su Internet anticipando così la realtà attuale (era il 1996).

Nel 1998 esce un nuovo studio Album dal titolo "Canzoni per me" e nello stesso anno Vasco vince il secondo Festivalbar con la canzone "Io no", ottenendo, inoltre, per la prima volta la Targa Tenco per il miglior album dell'anno. Purtroppo pochi giorni prima dalla partenza del tour successivo a questo album, Massimo Riva, l'inseparabile compagno di avventure, viene a mancare per un'overdose di eroina. A tale proposito, nel 1999 esce il singolo "La fine del millennio", i cui ricavavati verranno devoluti all'associazione ONLUS per il recupero dei tossicodipendenti.

"La fine del millennio" (1999)






Nel 2001 arriva il terzo successo al Festivalbar con la canzone "Ti prendo e ti porto via" oltre all'uscita del suo 13esimo studio album dal titolo "Stupido Hotel".

"Ti prendo e ti porto via"  (2001)






"Buoni o cattivi" (2004), invece, è l'album che viene registrato tra Bologna e Los Angeles con successiva commercializzazione negli Stati Uniti.




Dopo aver ricevuto la laurea ad honoris in scienze delle comunicazioni a Milano, nel 2005, ed essersi anche coinvolto politicamente nel 2006, finanziando la coalizione dell'Unione, esce il suo nuovo studio album nel 2008 dal titolo "Il mondo che vorrei". Il brano, che da il titolo all'album, diventa subito numero 1 nella classifica digitale Fimi raccogliendo un grandissimo successo  con la vendita di 400.000 copie in soli 2 giorni.
Il 4 maggio del 2010 il cantante rock segna un'altra data storica nella sua carriera, realizzando il suo primo concerto in Gran Bretagna, all'Hammersmith Apollo di Londra.

Nel 2011 esce il 16esimo studio album dal titolo "Vivere o niente". Il primo singolo dell'album "Eh, ...gia" esce il 7 febbraio 2011 e diventa subito un successo. Il 26 giugno,  in un'intervista, sorprendentemente, la Rockstar dichiara che la sua carriera è conclusa rinunciando a fare concerti a causa di alcuni disagi fisici.

Eccovi  "Eh.....già"  (2011)

Commenti

Post popolari in questo blog

Bruce Lee: un filosofo senza limiti

Pino Daniele e il taramblù

U2: i componenti, il nome, gli albums